Il BrainForum 2011 Il colore del Pensiero si è articolato in due sessioni:
Il 4 aprile presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano si è svolta la prima sessione dedicata alle emozioni, alla memoria, alla creatività, al linguaggio e al rapporto tra cervello e computer. Ne hanno parlato alcuni tra i più importanti e innovativi neuroscienziati al mondo. La sessione si è conclusa con la straordinaria lecture-performance dedicata a musica e cervello, con il compositore Ludovico Einaudi al pianoforte e il professor Robert Zatorre di Montreal, uno dei più importanti studiosi al mondo in questo settore.
La seconda sessione, che si è svolta il 5 aprile presso il IRCCS San Raffaele di Milano, intitolata “Il pensiero grigio”, ha riunito i massimi studiosi al mondo di Alzheimer, che hanno dibattuto sulle origini della malattia, sulle nuove speranze di cura e sui bisogni e modelli dell’assistenza.
In occasione del BrainForum 2011 è stata organizzata la mostra open air Il colore del pensiero, articolata in 40 cartelloni di 2 metri per 1 metro e mezzo, illuminati anche di notte, che accostano fotografie del cervello a opere d’arte moderna e contemporanea. Organizzata in corso Vittorio Emanuele a Milano, la mostra è stata vista da oltre 1 milione di persone ed è stata poi portata a Deauville, Lisbona e a Parigi in Place du Petit Palais, accanto al Louvre, dove per il grande successo è stata prolungata di 15 giorni oltre alle due settimane inizialmente previste.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Comune di Milano.