Cervello e Cinema 2024 Edizione speciale

Edizione speciale del Festival Cervello&Cinema 

QUEL MACIGNO IN TESTA

Torna Cervello&Cinema con un’edizione speciale per il progetto Milano4mentalHealth in collaborazione con l’assessorato Welfare e Salute del Comune di Milano e con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia.

Tre appuntamenti, tre film cult, un solo tema: la salute mentale narrata nella sua dimensione collettiva, riconoscendone la centralità di elemento chiave per il benessere di ogni individuo. I film scelti presentano un ampio ventaglio di comportamenti che hanno in comune sofferenze segrete e spesso dissimulate, perché lo stigma della malattia mentale è una realtà ancora radicata ovunque. Manifestazioni apparentemente incomprensibili, che  hanno in comune un disagio profondo, saranno commentate e spiegate da  psicoanalisti, psichiatri e farmacologi, per sensibilizzare il pubblico alla sofferenza profonda ma anche alla forza emotiva di persone fragili spesso incomprese.

Tre domeniche: 13, 20 e 27 ottobre alle 11:00.

Anteo Palazzo del Cinema Sala Excelsior Milano.

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti.

DOMENICA 13 ottobre, ore 11:00

Le nuove solitudini

con Massimo Recalcati, psicoanalista, direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata), fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Ha insegnato all’Università di Urbino, Losanna, Bergamo, Pavia e Verona e attualmente allo IULM di Milano. Autore di numerosi libri, collabora con il quotidiano «la Repubblica» e dirige con Maurizio Balsamo la rivista «Frontiere della psicoanalisi».

Segue il film LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA, di Craig Gillespie (USA 2007 – 106’) con Ryan Gosling ed Emily Mortimer.

Solitario ed introverso fino all’invisibilità, Lars ricompone la frattura con la società attraverso la relazione sentimentale con Bianca, una bambola di dimensioni umane, che diventa un catalizzatore di legami. Il regista Craig Gillespie e la sceneggiatrice Nancy Olivier (candidata agli Oscar 2008 per migliore sceneggiatura) narrano con tratto lieve questa storia agrodolce. Perfetta e mai sopra le righe l’interpretazione che di Lars offre Ryan Gosling (candidato ai Golden Globes 2008 per migliore attore in un film brillante) capace di rappresentare con naturalezza il disagio di Lars.

DOMENICA 20 ottobre, ore 11:00

L’ombra lunga del trauma

Con Bernardo Dell’Osso, Professore Ordinario di Psichiatria Università degli Studi di Milano; Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Fatebenefratelli-Sacco.

Segue il film IO TI SALVERÒ, di Alfred Hitchcock (USA 1945 -111’) con Gregory Peck, Ingrid Bergman e Michael Chechov. Versione originale restaurata con sottotitoli in italiano.

Uno dei più grandi successi nella carriera di Hitchcock, con molteplici candidature agli Oscar,  Io ti salverò  affronta con originalità  la rappresentazione del disturbo mentale, visto non come una patologia, ma come una risorsa per avviare un percorso di ricerca personale. Tutto si svolge nella clinica Villa Verde dove la dottoressa Costanza Petersen, una straordinaria Ingrid Bergman, si confronta con la fobia delle righe scure su un campo bianco del dottor Antonio Edwardes, interpretato magistralmente da Gregory Peck. Un gioiello del grande regista, al quale l’artista  Salvador Dalì ha voluto collaborare con una indimenticabile sequenza onirica.

DOMENICA 27 ottobre, ore 11:00

Anatomia di un amore tossico

Con Diego Fornasari, Professore ordinario di Farmacologia,  Università degli Studi di Milano, Direttore della scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica.

Segue il film CHI HA PAURA DI VIGINIA WOOLF?  Di Mike Nichols (USA 1966, 131’ ) con Elizabeth Taylor, Richard Burton, George Segal e Sandy Dennis.

Vincitore di 5 Premi Oscar, Chi ha paura di Viginia Woolf? descrive con ferocia il deserto emotivo in cui vivono i due protagonisti. Mike Nichols sceglie il bianco e nero con primi piani inclinati apparentemente fuori contesto, per mettere a nudo le inquietudini che tormentano  Martha e George. La loro casa è un labirinto più che un focolare, un campo di battaglia di violenze verbali esacerbate dall’alcool. Una coppia disfunzionale di mezza età, che scarica sui giovani ospiti, Nick e Honey, l’animosità del loro rapporto che poi ricade nella quotidiana monotonia. Indimenticabili i protagonisti, la cui interpretazione potrebbe essere stata autobiografica.

Videos of this event

No Post Found

Speakers of this event

No Post Found